Premio Federchimica Giovani 2023

Durante l’anno scolastico appena concluso le classi seconde della scuola secondaria di primo grado di Santo Stefano hanno lavorato in sinergia per la realizzazione di due progetti, inseriti tra le azioni di ampliamento dell’offerta formativa del PTOF con il titolo “Chimica e sostenibilità”.
Il primo progetto aveva lo scopo di adornare un ambiente della scuola, attraverso la creazione di una tavola periodica in feltro sintetico. I ragazzi si sono cimentati nella realizzazione delle singole componenti (scelta dei materiali, dimensioni delle celle, costruzione delle lettere e dei numeri atomici degli elementi) collaborando attivamente e affrontando con senso critico tutte le problematiche che di volta in volta si presentavano.
Per l’assemblaggio delle celle è stata interpellata l’associazione “Mirta e le amiche del tombolo” che ha supervisionato e supportato i ragazzi nelle operazioni di cucito.
Tutte le fasi del lavoro sono state descritte in un video che è stato presentato al Concorso Nazionale Federchimica Giovani 2023- sezione Fibre Sintetiche- con il titolo “Gli Infeltriti” ed è stato insignito del Primo Premio.
Il Premio, rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado, ha l’obiettivo di appassionare gli studenti alle scienze, e alla chimica in particolare, e orientare verso percorsi STEM alle superiori.
Il secondo progetto è stato invece incentrato sull’alimentazione con un focus sulla lettura delle etichette alimentari e sulla classificazione degli additivi. Gli alunni delle tre classi hanno successivamente sperimentato l’azione di alcuni additivi sui cibi, documentando i risultati con foto e osservazioni scritte. Sono stati inoltre effettuati esperimenti di microbiologia presso l’ITIS Alessandrini di Vittuone, che ha messo a disposizione il laboratorio di biologia, il tecnico e un docente.
Gli studenti hanno infine realizzato una presentazione in cui illustravano le varie fasi dell’attività sperimentale: l’elaborato è stata candidato al Premio Federchimica Giovani 2023-sezione Ingredienti Alimentari- con il titolo “Additiviamo gli alimenti” ed è stato insignito del Primo Premio.
Gli elaborati sono consultabili alla pagina https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2022-2023/vincitori-premio-giovani-2022-2023
La realizzazione di questi progetti ha permesso agli alunni di assumersi la responsabilità di un ruolo specifico all’interno di un team di lavoro, discutere e collaborare tra pari in modo proficuo, gestire gli insuccessi, rispettare i tempi di lavoro, applicare il metodo scientifico, realizzare attività manuali di precisione, utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali a disposizione e condividere documenti online, avendo cura di non danneggiare il lavoro altrui.
Ai progetti hanno preso parte le docenti di scienze e italiano e la docente di tecnologia.
Si ringraziano la dirigente dell’ITIS Alessandrini, Dott.ssa Pisani, per aver messo a disposizione il laboratorio e il personale, il Negozio della Carne di Baldi di Santo Stefano, per consulenze sulla conservazione della carne e le signore Mariangela Bergamini, Rosalinda Discacciati, Loredana Oldani e Antonia Selmin dell’Associazione “Mirta e le amiche del tombolo”.

Prof.ssa Elena Quaglio

Prof.ssa Alessandra Toffetti