In questa puntata vi spiegheremo la differenza tra spreco e perdita alimentare, i tre paradossi del cibo e alcuni trucchetti per riciclare gli alimenti. Riusciremo a farvi capire quanto è prezioso il cibo con un’intervista molto curiosa a una suora ugandese! Abbiamo intervistato anche i commercianti di Santo Stefano Ticino, alcuni cittadini e la responsabile della mensa scolastica. Abbiamo raccolto dati sullo spreco domestico e in mensa e li abbiamo inseriti in una applicazione chiamata “ Sprecometro”.
Il goal di cui parliamo è il 12.3 dell’Agenda 2030: se volete saperne di più vi invitiamo ad ascoltare questa puntata, realizzata dalla classe 1D della scuola secondaria di Santo Stefano Ticino: mettetevi in gioco per capire se siete spreconi o cittadini attenti o responsabili. La puntata è accompagnata da alcuni grafici realizzati con i dati raccolti in mensa.

Beatrice Petralia
Docente0