Sono trascorse ormai poche settimane dal suono della prima campanella che ha segnato l’avvio di questo nuovo anno scolastico.

Un inizio carico di emozioni: l’attesa del primo giorno di scuola, la felicità di ritrovare compagni e insegnanti, la curiosità su quel che sarà e i timori per chi inizia una nuova avventura.

Passare da un ordine scolastico all’altro rappresenta un momento delicato, perciò l’accoglienza diventa un fattore importante e prioritario.

I docenti coinvolti hanno ideato proposte ludiche e afferenti all’ambito artistico e creativo, sviluppandole nei singoli plessi dell’ Istituto.

L’obiettivo comune è stato quello di sostenere, facilitare e accompagnare gli alunni in questa fase delicata che darà vita al nuovo gruppo classe.

Tema conduttore di quest’anno è stato ‘Il ponte’: elemento architettonico potente che permette di superare un ostacolo, di unire, di comunicare e di conoscere.

Il ponte supera il vuoto chiamando in causa l’intelligenza, la strategia, l’energia delle persone che lo costruiscono e che beneficeranno della bellezza dell’incontro.

Gli alunni hanno “costruito ponti” immaginando di essere mattoncini, unici e indispensabili, per la realizzazione dell’opera finale.

Ins. Annalisa Savarino