Lo scorso 28 ottobre, da remoto, si è svolta la premiazione del Concorso di Federchimica “Premio Nazionale Giovani” 2021-22, organizzato da Assobase, PlasticsEurope Italia e Società Chimica Italiana, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Milano.

Scopo del concorso è quello di sensibilizzare i giovani sui possibili contributi che la chimica di base e la plastica possono apportare, nell’ottica dello sviluppo sostenibile, al benessere, all’inclusione e alla qualità della vita.

I ragazzi della classe 2^D della Scuola Secondaria di Santo Stefano Ticino si sono aggiudicati il terzo premio, per la sezione “plastica”, con il lavoro “Corro veloce con i tutori” (https://www.federchimica.it/la-chimica-per/scuola/scuola-secondaria-di-primo-grado/premio-federchimica-giovani-2021-2022/vincitori-premio-federchimica-giovani-2021-2022).

Il lavoro è stato condotto nel laboratorio pomeridiano del tempo prolungato.

Gli alunni, dopo essersi documentati sui passaggi che portano alla realizzazione di un tutore su misura, hanno lavorato in gruppi occupandosi di: ricerche in rete sulla storia di protesi e tutori, informazioni sui nuovi materiali plastici utilizzati nella fabbricazione di tutori, processi di sintesi e realizzazione di tutori su misura, creazione di disegni.

Durante il lavoro si è riflettuto sui vantaggi della plastica, rispetto ai materiali usati in passato (metallo) sintetizzando quanto ottenuto in una presentazione multimediale (https://www.federchimica.it/docs/default-source/premio-federchimica-giovani-2021-2022/progetti-vincitori-premio-2021-2022/b00052-corro-veloce-con-i-tutori.pdf?sfvrsn=6e24d93_6) che è stata poi inviata al concorso Nazionale Federchimica Giovani.

La quota in denaro ricevuta per la vincita sarà utilizzata per l’acquisto di materiale didattico utile al plesso.

Un ringraziamento alla società “Progettiamo autonomia” che ha offerto il proprio supporto inviando materiale utile al progetto.

Un grazie speciale ad Aurora e alla sua famiglia per la collaborazione e la disponibilità fornita.

Congratulazioni ai nostri ragazzi e ai docenti per l’ottimo risultato raggiunto.

Ins. Annalisa Savarino