dal 22 Aprile 2022 al 31 Dicembre 2022

Descrizione del progetto

Giunta alla sua terza edizione, la Giornata della lettura d’Istituto “Leggiamoci forte”, che celebriamo tutti gli anni il 23 aprile, Giornata internazionale del Libro, quest’anno porta con sé una magnifica novità: l’Audioteca di Istituto!

Un luogo virtuale e partecipato sempre in progress, facilmente raggiungibile dal sito, online da oggi, in cui condividere ad alta voce le nostre letture più amate e scoprire quelle degli altri. Poesie, racconti, albi illustrati, persino interi romanzi: nella nostra Audioteca potrai trovare quello che fa per te, e potrai contribuire quando vorrai, che tu sia un alunno della scuola oppure un genitore, una zia, un allenatore, un’amica o un nonno… L’Audioteca dovrà arricchirsi sempre più, e con il contributo di tutti!

Perché la lettura ad alta voce?

…per leggere tutti! Leggere è operazione innaturale e non semplice: lettori emergenti e con difficoltà hanno diritto a godere di una buona lettura!

…per innescare il piacere della lettura. Anche in chi la vede solo come una fatica.

…per condividere l’emozione speciale di una lettura amata. Attraverso una lettura espressiva e sentita.

…per educare all’ascolto. Di se stessi e degli altri.

Ti piace l’idea? Clicca qui o sul banner in home page e cerca l’audiolettura giusta per te! Se invece vuoi contribuire chiedi ai tuoi insegnanti o a chi frequenta il nostro Istituto, oppure scrivi a bernecich.ilaria@icossona.edu.it

Buona lettura a tutti!

Obiettivi

- per leggere tutti! Leggere è operazione innaturale e non semplice: lettori emergenti e con difficoltà hanno diritto a godere di una buona lettura!

- per innescare il piacere della lettura. Anche in chi la vede solo come una fatica.

- per condividere l’emozione speciale di una lettura amata. Attraverso una lettura espressiva e sentita.

- per educare all’ascolto. Di se stessi e degli altri.