dal 21 Febbraio 2022 al 31 Dicembre 2023

Cos’è

Cos’è la lingua madre?

La lingua madre è la lingua del cuore, delle emozioni e degli affetti primari. Per un bambino è spesso la lingua delle prime esperienze culturali, dei giochi, delle ninne nanne, della complicità e dei primi racconti. Il codice materno contiene parole che sussurrano, consolano, sgridano, rassicurano, insegnano e influenzano profondamente la nostra storia e l’immagine del mondo che grazie ad esse ci costruiamo. La lingua madre è la ‘prima’ lingua che non ostacola i successivi apprendimenti ma, al contrario, apre a nuovi linguaggi e ad abilità cognitive e metacognitive.

Perché serve una giornata internazionale della Lingua Madre?

società.

Quando è stata istituita?
Nel 1999 l’UNESCO ha istituto ufficialmente la Giornata Internazionale della Lingua Madre, successivamente approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da celebrare ogni anno il 21 febbraio.

Tutte le info sono nel documento in allegato.

Obiettivi

La giornata di celebrazione della Lingua Madre è l’occasione per conoscere, riconoscere e valorizzare le lingue del nostro vivere quotidiano (a scuola o al lavoro) e riflettere sui cambiamenti in corso nella nostra società.

Studenti.