Descrizione

Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione svolgono un ruolo centrale nel processo di insegnamento ed apprendimento ed è necessario saperle gestire per impostare una corretta azione educativa ed un efficace percorso di formazione.

In considerazione del ruolo delle TIC (tecnologie dell’informazione e della comunicazione), l’Istituto Comprensivo Amedeo Duca d’Aosta si è dotato di un documento di ePolicy, approvato dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio di Istituto.

Il documento è volto a promuovere le competenze digitali e l’uso delle tecnologie positivo, critico e consapevole, sia da parte dei ragazzi e delle ragazze che degli adulti coinvolti nel processo educativo. L’ePolicy è finalizzata anche a prevenire situazioni problematiche e a riconoscere, gestire, segnalare e monitorare episodi legati ad un utilizzo scorretto degli strumenti.

In sintesi, L’ePolicy ha l’obiettivo di esprimere la nostra visione educativa e la nostra proposta formativa, in riferimento alle tecnologie digitali. Nello specifico:

• l’approccio educativo alle tematiche connesse alle “competenze digitali”, alla privacy, alla sicurezza online e all’uso delle tecnologie digitali nella didattica e nel percorso educativo;
  • le norme comportamentali e le procedure di utilizzo delle Tecnologie dell’Informazione e
    della Comunicazione (ICT) in ambiente scolastico;
  • le misure per la prevenzione e la sensibilizzazione di comportamenti on-line a rischio;
  • le misure per la rilevazione, segnalazione e gestione delle situazioni rischiose legate ad un
    uso non corretto delle tecnologie digitali.

Il portale Generazioni Connesse ha inserito l’Istituto nell’elenco delle scuole virtuose che si sono dotate del presente documento.

Ulteriori informazioni

Si allegano documento ePolicy, circolare di presentazione e attestato di qualifica come "Scuola virtuosa".