Concorso a Caccia di libri

Concorso "A caccia di libri" 2019

Domenica 8 dicembre 2019 si è svolta la premiazione del concorso fotografico “A caccia di libri”, promosso dalla libreria La memoria del mondo di Magenta. Questa edizione del concorso è stata vinta dall’alunna Ilaria Porzio, che frequenta la classe 2B della scuola secondaria di primo grado di Ossona.

Il concorso fotografico "A caccia di libri" ha come tema i libri e tutto ciò che vi ruota intorno. Ogni partecipante aveva la possibilità di inviare fino a 3 fotografie accompagnate da una frase.

Ilaria ha vinto con una foto dedicata al libro di Lucy & Stephen Hawkins La chiave segreta per l’universo, accompagnata dalla seguente frase: Iniziare un nuovo libro è come iniziare un nuovo viaggio. Viaggiando, cambiano gli orizzonti, cambiano i paesaggi ma le vere meraviglie lasciano sempre un segno dentro e dietro di noi.

Di seguito riportiamo una breve intervista alla nostra compagna, alla quale vanno i nostri più vivi complimenti per questo importante riconoscimento!

Cosa ti ha spinto a partecipare al concorso fotografico?

Ho deciso di partecipare per ricordare mio nonno.

Come hai scelto i soggetti delle tre foto?

Ho scelto di ritrarre i libri in alcuni ambienti e luoghi a me particolarmente cari.  I libri in primo piano rappresentano le letture che mi hanno colpito di più.

Che emozioni hai provato al momento della proclamazione dei vincitori?

Mi sono sentita sorpresa e felice. Ero fiduciosa perché in questa esperienza sono stata accompagnata dal sostegno di tante persone: la mia famiglia, i miei compagni, il Dirigente scolastico, i professori e tutto il personale della scuola. Voglio ringraziare le persone che mi hanno sostenuto e dedico un ricordo in particolare a mio nonno che sento sempre vicino.

Gli alunni della classe 2B

Via Dante, 1 - 20010 Ossona (Mi)
Tel. 02 9010047 - Tel. 02 9010008
Posta elettronica Segreteria: miic85400q@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata: miic85400q@pec.istruzione.it - Codice Fiscale (C.F.): 93018820154