Concorso "La voce dei giovani"

Concorso "La voce dei giovani" 2018-2019

In data 19 novembre 2019 c/o Il Teatro Lirico di Magenta, i ragazzi della 5^A della Scuola Primaria di Santo Stefano Ticino a/s 2018/2019 (attuali classi prime della Scuola Secondaria di primo grado), sono stati premiati per l’elaborato “La 5^A NEL PASSATO” pubblicato sul periodico “La voce dei giovani” del mese di giugno 2019.
“La voce dei giovani” è un giornale interamente realizzato con articoli degli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado delle città di Magenta, Robecco sul Naviglio, Santo Stefano Ticino e Boffalora Sopra Ticino.
Dopo un primo incontro formativo con l’Associazione Saama Raac e con il giornalista professionista Danilo Lenzo, i ragazzi hanno scoperto, quasi con stupore, che su un giornale si possono trovare, oltre ai classici articoli, anche delle vignette illustrate.
Così, in ambito linguistico, si è analizzato il fumetto come forma di narrazione per coinvolgere gli alunni sia come lettori ma anche come ideatori.
E proprio questa tecnica narrativa-espressiva, ha stuzzicato la curiosità dei ragazzi che in piena autonomia, durante i momenti ricreativi, hanno realizzato e prodotto il fumetto vincitore del concorso.
Un doveroso ringraziamento all’Associazione Culturale Saama Raac, alle Amministrazioni comunali delle scuole coinvolte e all’Azienda ASM che scommettono sui giovani e danno loro l’opportunità di mettersi in gioco ed esprimere le proprie idee e comunicare con il mondo degli adulti.
Grazie di cuore.
                                                                                                                                  Le insegnanti