Tu sei qui

Piano dell'Offerta Formativa

bacchetta magica

Che cos’è il P.T.O.F.? 

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è uno dei fondamentali documenti caratterizzanti la scuola, a partire dal quale viene modellato il servizio scolastico. Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è previsto a partire dal Regolamento sull’Autonomia delle Istituzioni Scolastiche (art. 3 del D.P.R. 27/5/1999). La legge n. 107 del 13 luglio 2015 modifica alcuni aspetti del D.P.R. 275/1999. Prescrive che il P.O.F., a partire dall'anno scolastico 2016/2017, diventi triennale e che gli indirizzi al Collegio dei docenti per la sua elaborazione vengano forniti dal Dirigente scolastico. Al Consiglio di istituto compete l’approvazione del Piano.

IL P.T.O.F.

  • Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale
  • Riconosce la professionalità dei docenti e le loro scelte metodologiche
  • E’ garante del carattere unitario del sistema d’istruzione, della valorizzazione del pluralismo culturale e territoriale, nonché della necessità di attivare azioni di continuità e di orientamento
  • Si pone come fondamentale e costante strumento di miglioramento dell’offerta formativa della scuola
  • Delinea un nuovo modello di scuola in cui la partecipazione di ciascuno alla gestione dell’offerta formativa concorre a costruire una scuola di qualità e realmente efficace
  • rappresenta il punto di raccordo culturale e formativo dell’intera comunità scolastica, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio

A COSA SERVE?

Chiarisce agli utenti scolastici e agli operatori gli elementi che caratterizzano la scuola:

  • L’analisi della popolazione scolastica e del territorio in cui la scuola è inserita
  • Le attese e i bisogni emergenti
  • L’identità del nostro Istituto (Chi siamo? Che cosa vogliamo? Vision e Mission)
  • Le risorse della scuola (strutturali e umane)
  • Il nostro progetto educativo (le linee guida; le scelte educative; le scelte didattiche; le scelte organizzative che riguardano le persone, il tempo, lo spazio; l’offerta formativa vera e propria)
  • Il fabbisogno dell’Istituto
  • Le scelte per una scuola del miglioramento

Il P. T. O. F.  attuale riguarda il triennio 2016/17,  2017/18  e 2018/19  ma viene  aggiornato annualmente con delibera del Collegio dei Docenti e approvazione del Consiglio di Istituto.

Atto di indirizo del Dirigente Scolastico - PTOF 2019/2020  (395KB)

Atto di indirizo del Dirigente Scolastico - PTOF 2019/2022  (465KB)

Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico PTOF 2018/2019 Icona PDF (457KB)

Piano Triennale dell'Offerta Formativa - 2016/2019 (2.51 MB)

Piano triennale dell'Offerta Formativa - 2019/2022(1.09 MB)

PTOF - documento di sintesi 2016-2019 (1.02 MB)

PTOF - Documento di sintesi 2019-2022  (9.21 MB)

.

Patto di corresponsabilità

Come è nato il Patto Educativo di Corresponsabilità

Nel corso dell’anno scolastico 2004/2005 sono stati elaborati questionari che sono stati sottoposti a docenti, ragazzi e genitori per sondare il livello di condivisione di alcuni obiettivi formativi e individuare le modalità più opportune per raggiungerli.

Per quanto riguarda la componente genitori è stata inoltre convocata una assemblea, nel novembre 2004, in cui sono stati dibattute, punto per punto, le questioni inserite in un documento chiamato “Contratto formativo” in vigore fino all'anno scolastico 2007/2008.

A seguito della approvazione del D.P.R. n°235 del 21 novembre 2007, è stata formata una commissione di lavoro che ha provveduto alla analisi del documento in essere pervenendo alla definizione del documento attuale.

Del Patto “Educativo di Corresponsabilità” è parte integrante il “Regolamento di Disciplina”.

Con la sottoscrizione del Patto i genitori si impegnano a condividere le priorità educative della Scuola. L'azione educativa infatti potrà avere efficacia solo se svolta insieme tra tutti i soggetti che compongono la comunità scolastica. Si tratta di stabilire un'alleanza educativa che coinvolga la scuola, gli studenti e i loro genitori, ciascuno secondo i rispettivi ruoli e responsabilità e rispetto alla quale la famiglia ha un ruolo strategico, perché soggetto primario dell'azione educativa.

Durante l'anno scolastico 2015-16 la commissione POF ha rivisto e rielaborato il documento preesistente, formulando una nuova versione del Patto di Corresponsabilità ancora più fruibile da parte di tutte le parti coinvolte nella crescita educativa quotidiana: scuola, alunni e genitori.

Durante l'anno scolastico 2018-19 è stato nuovamente rivisto il documento e inserita la parte relativa all'Uso consapevole delle TIC.

                                             

Clicca sull'icona PDF per visualizzare il contratto

 

Atto di indirizo del Dirigente Scolastico - PTOF 2019/2022  (465KB)

 

Sito realizzato da Orazio Cozzi a partire da una proposta di Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.