Tu sei qui

Funzioni strumentali

“Le funzioni strumentali al P.o.f. hanno compiti di coordinamento delle attività curricolari e extra curricolari, di valutazione del sistema e di consulenza pedagogica. Vengono individuate dal Collegio dei Docenti, ad inizio anno scolastico, sulla base delle esigenze rilevate.”

Anno scolastico 2019 - 2020
Nominativo Incarico

Prof.ssa Raffaella Ravizza

Prof.ssa Anna Porta

1. GESTIONE DEL PTOF

  • Coordinamento delle attività curricolari ed extracurricolari. Valutazione degli apprendimenti
  • Revisione PTOF, monitoraggio
  • Rilevazione dei bisogni formativi dell’istituto
  • Ricerca e proposta di strumenti per la valutazione dell’offerta formativa di istituto
  • Valutazione degli apprendimenti della scuola primaria e secondaria di primo grado: gestione prove SNV e Esame di Stato e conseguente relazione sugli esiti
  • Coordinamento della predisposizione di prove interne comuni
  • Confronto esiti valutazione interna e valutazione nazionale: proposte operative
  • Raccordo per la sperimentazione della “Didattica di bottega”
  • Sostegno al processo di rendicontazione sociale

Prof. Christian Fiorentino

2. NUOVE TECNOLOGIE

  • Coordinamento dell’utilizzo delle nuove tecnologie
  • Coordinamento dei referenti di plesso per l’informatica
  • Responsabile della gestione dei supporti multimediali dell’Istituto, in particolare delle LIM
  • Promozione della formazione per l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica quotidiana in collaborazione con l’animatore digitale
  • Supporto all’utilizzo delle piattaforme dedicate
  • Coordinamento e promozione di attività verticali su tecnologie e coding
  • Stimolo alla produzione e alla condivisione di materiale relativo alle attività svolte nei singoli plessi, da pubblicare sul sito
  • Supporto alla didattica innovativa
     

Ins. Sabatina Panarelli

Prof.ssa Claudia Puspan

3. INCLUSIONE

  • Coordinamento degli interventi di integrazione per gli alunni con disabilità e dislessia
  • Referente GLI
  • Referente per la stesura e l’aggiornamento del P.A.I (Piano annuale di inclusività)
  • Coordinamento con Dirigenza e Pedagogista per le problematiche legate all’inclusione
  • Responsabile degli interventi a favore degli alunni con disabilità e dei rapporti con ASL e Azienda Ospedaliera
  • Coordinatore dei docenti di sostegno
  • Rappresentante dell’Istituto nei confronti delle Agenzie del territorio e della scuola snodo per le problematiche legate agli alunni DVA e B.E.S
  • Referente per le proposte di formazione e aggiornamento sulle problematiche di integrazione, disturbi specifici dell’apprendimento e B.E.S
  • Cura dell’inserimento dei dati nelle piattaforme nazionali e di rete

Prof.ssa Sabrina Cerri

Prof.ssa Luana Nicolini

4. ORIENTAMENTO E CONTINUITÀ

  • Coordinamento degli interventi di orientamento e raccordo tra gli ordini di scuola
  • Promozione di iniziative per l’orientamento scolastico degli alunni
  • Referente dell’Istituto per il raccordo con le Scuole secondarie di secondo grado, le agenzie formative e la Rete del Magentino
  • Responsabile del monitoraggio dei risultati scolastici degli alunni in uscita
  • Coordinamento delle attività mirate a favorire il passaggio tra i diversi ordini di scuola

Prof.ssa Lara Minardi

Prof.ssa Ilaria Bernecich

5. PROMOZIONE DEL SUCCESSO FORMATIVO

  • Promozione del successo formativo garantendo pari opportunità a tutti gli alunni
  • Sviluppo di azioni mirate al raggiungimento del successo formativo superando le diseguaglianze socio-culturali
  • Monitoraggio delle priorità  emerse dal RAV: coordinamento dei  progetti mirati al sostegno della lettura, della scrittura e dell’apprendimento della matematica
  • Raccordo con i coordinatori di classe e i referenti di plesso per l’individuazione e la gestione delle problematiche legate al rischio di dispersione scolastica
  • Predisposizione di interventi personalizzati da attuarsi in accordo con i docenti di classe promuovendo la  collaborazione tra docenti della scuola dell’infanzia, della scuola  primaria e della scuola secondaria

Prof.ssa Emanuela Pisoni

Prof.ssa Laura Colongelo

6. INTERCULTURA E PROGETTI INTERNAZIONALI 

  • Coordinamento dei progetti interculturali
  • Monitoraggio del protocollo di accoglienza degli alunni stranieri
  • Coordinamento dei progetti di insegnamento di italiano L2
  • Coordinamento  e promozione dei progetti internazionali: Erasmus, eTwinning
  • Promozione delle attività di formazione a carattere internazionale
  • Promozione dei progetti con insegnanti madrelingua
  • Coordinamento dei progetti di certificazione linguistica

Via Dante, 1 - 20010 Ossona (Mi)
Tel. 02 9010047 - Tel. 02 9010008
Posta elettronica Segreteria: miic85400q@istruzione.it - Posta Elettronica Certificata: miic85400q@pec.istruzione.it - Codice Fiscale (C.F.): 93018820154


Sito realizzato da Orazio Cozzi a partire da una proposta di Nadia Caprotti nell'ambito del progetto "Un CMS per la scuola" di Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.