Che cos’è il P.T.O.F.?

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.) è uno dei fondamentali documenti caratterizzanti la scuola, a partire dal quale viene modellato il servizio scolastico. Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.) è previsto a partire dal Regolamento sull’Autonomia delle Istituzioni Scolastiche (art. 3 del D.P.R. 27/5/1999). La legge n. 107 del 13 luglio 2015 modifica alcuni aspetti del D.P.R. 275/1999. Prescrive che il P.O.F., a partire dall’anno scolastico 2016/2017, diventi triennale e che gli indirizzi al Collegio dei docenti per la sua elaborazione vengano forniti dal Dirigente scolastico. Al Consiglio di istituto compete l’approvazione del Piano.

IL P.T.O.F.

• Riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale
  • Riconosce la professionalità dei docenti e le loro scelte metodologiche
  • E’ garante del carattere unitario del sistema d’istruzione, della valorizzazione del pluralismo culturale e territoriale, nonché della necessità di attivare azioni di continuità e di orientamento
  • Si pone come fondamentale e costante strumento di miglioramento dell’offerta formativa della scuola
  • Delinea un nuovo modello di scuola in cui la partecipazione di ciascuno alla gestione dell’offerta formativa concorre a costruire una scuola di qualità e realmente efficace
  • rappresenta il punto di raccordo culturale e formativo dell’intera comunità scolastica, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio

A COSA SERVE?

Chiarisce agli utenti scolastici e agli operatori gli elementi che caratterizzano la scuola:

• L’analisi della popolazione scolastica e del territorio in cui la scuola è inserita
  • Le attese e i bisogni emergenti
  • L’identità del nostro Istituto (Chi siamo? Che cosa vogliamo? Vision e Mission)
  • Le risorse della scuola (strutturali e umane)
  • Il nostro progetto educativo (le linee guida; le scelte educative; le scelte didattiche; le scelte organizzative che riguardano le persone, il tempo, lo spazio; l’offerta formativa vera e propria)
  • Il fabbisogno dell’Istituto
  • Le scelte per una scuola del miglioramento

Il P. T. O. F.  qui disponibile riguarda il triennio 2019-22  ma viene aggiornato annualmente con delibera del Collegio dei Docenti e approvazione del Consiglio di Istituto. Il documento contiene anche l’ultimo Piano di Miglioramento.